Home / Vacanze / Agosto, mese dal meteo più variabile di Luglio. Le previsioni …
Agosto, mese dal meteo più variabile di Luglio. Le previsioni ...

Agosto, mese dal meteo più variabile di Luglio. Le previsioni …

Il meteo di Agosto è un periodo dell’anno dal meteo mutevole. Per i primi 15 giorni in genere prevalgono il bel tempo e la stabilità atmosferica, ma ci sono annate che non è stato così, che la rottura precoce dell’Estate ha creato non pochi disagi a coloro che avevano le vacanze.

Rottura d’Estate è quel cambiamento del tempo che toglie l’afa, che genera un ricambio d’aria e che si spinge il refrigerio anche al Sud Italia.
Nel seguito il clima torna ad essere estivo, ma con una calura meno aggressiva.

La seconda quindicina del mese osserva un graduale cambiamento meteorologico che comincia nel Nord Italia, dove cala la temperatura, e mediamente cessa anche l’afa. Da queste parti si accentua la possibilità di avere temporali.

È il tipico periodo della Rottura dell’Estate.

La causa.

L’Alta Pressione che domina il tempo estivo italiano tende a ritirarsi, ma non c’è una data precisa su quando questo possa succedere, per tal motivo Agosto è un mese dal clima che può divenire mutevole, e non è sempre garanzia di tempo stabile.

Quando ad Agosto il tempo cambia, i fenomeni atmosferici non di raro sono violenti, con turbolenze, temporali, tanti fulmini, raffiche di vento.

In mare è uno dei periodo dell’anno in cui si osservano più trombe marine dell’anno insieme a settembre. Queste sono associate a cumulonembi, e non sempre a temporali.

Le trombe marine sono dei vortici d’aria che si formano e si esauriscono in mare. La tromba marina è una colonna d’aria che ruota su sé stessa, che aspira l’acqua del mare e la porta anche ad alcune centinaia di metri di altezza.

Non appena la tromba marina cessa, l’acqua marina si riversa a cascata in mare.

Eccezionalmente la tromba marina si sposta verso la terraferma, e diventa tromba d’aria, ma rapidamente si esaurisce.

Trend climatico, ultime proiezioni
I trend climatico per l’Agosto 2017 (da confermare) vede il ritorno ad un’apparente normalità meteorologica, e propone vari episodi temporaleschi che si avventurerebbero verso il Sud Italia. Per il Nord Italia viene proposta più pioggia rispetto alla norma.

Agosto avrà anche molte giornate calde e soleggiate, ciò lo sottolinea la statistica, e lo prospettano anche le proiezioni meteo climatiche.

Insomma, per il momento non ci sono motivi di cui preoccuparsi, anche perché sovente le previsioni climatiche ostici, cambiano.

E comunque di qualsiasi bollettino così distante è prematuro farne una certezza.

Andrea Meloni

16 luglio 2017 – ore 15:41

.

Leggi Anche

Fabio Volo: «Ho preso quel treno al volo»

Fabio Volo: «Ho preso quel treno al volo»

Se gli alieni esistono e vogliono conoscere la razza umana, dovrebbero leggere i libri di …