domenica , maggio 26 2019
Home / Cucina / Amor polenta, ricetta

Amor polenta, ricetta

La ricetta dell’ Amor Polenta, una torta a base di farina di mais, a cui deve il suo colore ambrato e mandorle, è il “Dolce di Varese” nato dalle mani del pasticcere Carlo Zamberletti che desiderava regalare una ricetta di un dolce che fosse solo della sua città e che portasse con se quindi i sapori del suo territorio, da tutto questo è nato questo dolce, dall’impasto e dalla consistenza semplice e genuina.

Questo dolce si è fatto strada nella tradizione lombarda nel tempo, sembra addirittura che a metà degli anni 60 fosse uno dei dolci più apprezzati da intellettuali e musicisti della zona, consacrando il suo ruolo di “torta simbolo di Varese”

Il punto di forza dell’Amor polenta è la sua delicatezza, un dolce che non ha bisogno di aggiunte, che si può consumare in qualunque momento della giornata, la consistenza morbida lo rende perfette a colazione per l’inzuppo ma anche solo all’ora del tè.

Protagonisti assoluti la farina di mais, che oltre a regalare un bel colore dorato che lo rende subito riconoscibile, gli conferisce anche una texture granulosa, perfetta al palato e le mandorle, tostate, per esaltarne l’aroma e poi tritate, buone e ricche di proprietà salutari, che non guasta.

Tempo di preparazione

15 minuti

Tempo di cottura

40 minuti

Dosi per

6 persone

Ingredienti
100 g Farina di mais fioretto
60 g Farina 00
40 g Amido di mais
80 g Farina di mandorle
100 g Burro
120 g Zucchero
2 Uova
1 Tuorlo
1/2 bacca di Vaniglia
8 g Lievito per dolci
50 ml Amaretti
Preparazione

Per preparare la ricetta dell’amor polenta, in una ciotola lavorate, con delle fruste elettriche, il burro ammorbidito e lo zucchero, fino ad ottenere una crema liscia. Unite il tuorlo e le due uova, una alla volta, e lavorate il composto fino a quando avrete ottenuto una crema omogenea. Incorporate i semi della bacca di vaniglia ed aggiungete tutte le farine con il lievito. Aggiungete l’amaretto e mescolate bene perché tutto sia amalgamato.

Imburrate bene lo stampo, aiutandovi con un pennello, versate l’impasto nello stampo e fate cuocere nel forno preriscaldato in modalità statica a 170 °C per circa 40-45 minuti. Controllate la cottura con uno stecchino: se uscirà asciutto dall’impasto, allora l’Amor polenta è pronto. Fatelo raffreddare bene prima di sformarlo. Spolverizzatelo con lo zucchero a velo.

cucina lombarda
dolci al forno
ricette lombarde

Leggi Anche

Crepes vegane light: 7 ricette dolci e salate

Fonte immagine: Pixabay Come preparare ottime crepes vegane leggere e gustose: ecco alcune idee per …