mercoledì , giugno 19 2019
Home / Cucina / Crema di melanzane, la ricetta

Crema di melanzane, la ricetta

La ricetta della crema alle melanzane è un antipasto veloce e gustoso da preparare in occasioni di cene con gli amici o anche solo come base per un sandwich, può essere preparata in anticipo e utilizzata su bruschette, nei bignè e persino per condire una pasta dell’ultimo minuto.

Leggera e abbastanza veloce da preparare, arricchita da un trito di noci, nasconde un ingrediente segreto: le grue di cacao, che aggiungono un che di nocciolato regalando un sapore unico e delizioso, corroborando un matrimonio ormai famoso e declamato che è quello delle melanzane con il cioccolato.

Tempo di preparazione

20 minuti

Tempo di cottura

20 minuti

Dosi per

4 persone

Ingredienti
2 Melanzane grandi
35 g Noci tritate
30 g Cacao tritato finemente
1 Cipolla tritata
1 Ciuffo prezzemolo tritato
Olio extravergine di oliva
Ppe nero macinato
Sale
Preparazione

Per preparare la ricetta della crema di melanzane, lavate le melanzane, eliminate il picciolo e tagliatele a fette di circa 8 mm di spessore.

Non è indispensabile ma, se preferite, cospargete le fette di sale su entrambi i lati e sistematele in uno scolapasta con un peso sopra; lasciatele quindi spurgare per circa 30 minuti.

Sciacquate brevemente le fette di melanzana per rimuovere l’eccesso di sale e tamponatele bene con carta assorbente da cucina.

Spennellate ambo i lati delle fette con olio poco olio e sistematele in un solo strato su una teglia leggermente unta.

Fate cuocere in forno caldo a 230°C, voltando le fette 1-2 volte, fino a che colorite e molto morbide (occorreranno circa 20 minuti).

Nel frattempo, in una grossa padella, su fuoco medio-basso, lasciate soffriggere lentamente la cipolla tritata con un filo di olio fino a che è di un bel colore dorato.

Salate leggermente e tenete da parte.

Quando le melanzane sono pronte, trasferitele su un tagliere e tritatele grossolanamente con un coltello affilato, facendo attenzione a non lasciare pezzi lunghi di pelle (potete anche eliminarla del tutto).

Trasferite le melanzane in una ciotola, aggiungete la cipolla, schiacciate e mescolate con una forchetta.

Unite il prezzemolo tritato, le grue di cacao e le noci spezzettate.

Regolate di sale e profumate a piacere con pepe nero macinato fresco.

Servite a temperatura ambiente con crostini di pane, crackers, grissini o usate come condimento per un’insalata di pasta o riso.

Antipasti economici
antipasti facili
antipasti sfiziosi
ricette con melanzane

Leggi Anche

Ricetta Cannoli al cioccolato: una golosità

TIPOLOGIADolci da Forno Difficoltàbassa Tempo di preparazione30 minuti Tempo di riposo30 minuti Calorie280 per 100 …