sabato , maggio 25 2019
Home / Vacanze / Dal Giro d’Italia al Rimini Bike Festival, inizia la grande stagione del pedale in Romagna

Dal Giro d’Italia al Rimini Bike Festival, inizia la grande stagione del pedale in Romagna

Nel raggio di pochi chilometri da una parte la partenza da Riccione con arrivo a San Marino della tappa più affascinante del Giro d’Italia, la cronoscalata, dall’altra la Granfondo più importante e con più pubblico del nostro paese- la Nove Colli-  a Cesenatico: domenica 19 maggio la Romagna sarà indubbiamente la capitale del ciclismo in Italia.

“Una giornata come domenica prossima è l’ennesima conferma della bontà della scelta della Romagna di affermarsi come una grande terra dove è possibile vivere e praticare l’esperienza della bici in mille forme e mille modi diversi. Non per caso il Giro d’Italia ci vede assoluti protagonisti – spiega il presidente di Visit Romagna Andrea Gnassi -, e non per caso noi lo accogliamo con una lunga serie di eventi capaci di trasformare una competizione in una festa. Per tutta l’estate e anche oltre una lunga serie di appuntamenti dedicati alle due ruote arricchiscono la nostra offerta turistica: qui in Romagna infatti il ciclismo è una occasione per praticare uno sport ma anche un modo di vivere la vita, unendo due ruote e vacanze nel segno della lentezza poetica, quella che permette di ammirare i paesaggi, assaporare le tradizioni, gustare le eccellenze. La bici è il mezzo di trasporto perfetto per esplorare la ‘dolce vita’, di cui la Romagna può e deve essere una incarnazione fatta territorio, con itinerari che partono dalla brezza del mare e arrivano ai colli rinascimentali”.

Dopo il Giro d’Italia, che vede anche Ravenna protagonista come città di tappa il 21 giugno e Riccione con la cronoscalata fino a San Marino il 19 maggio, il calendario di Romagna Bike, sostenuto da Visit Romagna, prosegue con il Rally di Romagna a Riolo Terme, il circuito di granfondo per cicloamatori di Romagna Challenge, come la Granfondo del Capitano di Bagno di Romagna e la Gran Fondo Marco Pantani di Cesenatico, e con una serie di eventi per il grande pubblico come la Riccione Ride Week e la Bike Night di Ferrara. Da non perdere anche l’appuntamento con gli Ironman a Cervia, unica tappa italiana della più impegnativa competizione internazionale di triathlon. E a Rimini, dal 13 al 15 settembre, arriva l’Italian Bike Festival, che si sta affermando come l’evento outdoor di riferimento per il mondo bike sia per bici da strada che per mountain bike ed e-bike.

#####IMG000000000#####

Leggi Anche

Vacanze in Sardegna: cosa vedere in una delle isole più belle d’Italia

Scritto da La Redazione Venerdì 24 Maggio 2019 11:27 Parlare di Sardegna, per noi del …