lunedì , agosto 20 2018
Home / Politica / EUR/USD di nuovo su: scenari attesi con focus su inflazione Usa – Trend
EUR/USD di nuovo su: scenari attesi con focus su inflazione Usa - Trend

EUR/USD di nuovo su: scenari attesi con focus su inflazione Usa – Trend

Nuova inversione di rotta per l’euro-dollaro che oggi sta vivendo un’altra seduta in salita, portando avanti così quel recupero partito dai minimi di venerdì segnati a ridosso di area 1,22. L’approdo su quest’ultimo livello è avvenuto in seguito alla netta flessione partita dai massimi di inizio mese a quota 1,25, da cui il cross ha indietreggiato fino ai minimi di venerdì scorso.

Euro in recupero: finito il rimbalzo del dollaro?

Da area 1,22 è partito un rimbalzo che vede ora l’euro-dollaro presentarsi a ridosso di 1,235, complice la rinnovata debolezza del biglietto che perde terreno non solo nei confronti della moneta unica ma anche dello yen.
Il dollaro si è reso protagonista di un bel recupero soprattutto la scorsa settimana, approfittando delle turbolenze che hanno colpito i mercati azionari, con un rialzo di circa un punto e mezzo percentuale da inizio mese, quando aveva raggiunto i minimi degli ultimi tre anni contro l’euro.

Focus sull’inflazione Usa: le attese e i possibili effetti sul mercato

In generale gli analisti credono che la volatilità continuerà a dominare la scena sul mercato valutario nel breve, visto che la politica fiscale americana rappresenta n rischio al rialzo per l’inflazione a stelle e strisce.
Si guarda sempre con maggiore attenzione alla dinamica dei prezzi al consumo, anche in vista dell’importante aggiornamento in agenda domani in America. Secondo le attese degli analisti a gennaio l’inflazione negli Stati Uniti dovrebbe mostrare una variazione positiva dello 0,3% rispetto allo 0,1% precedente, mentre la versione “core” dovrebbe salire dello 0,2% dopo lo 0,3% di dicembre.

Leggi Anche

Economisti USA VS Trump: dazi e nuove tariffe non favoriscono la ...

Economisti USA VS Trump: dazi e nuove tariffe non favoriscono la …

Aumentano sempre di più i dubbi delle imprese nei confronti delle politiche statunitensi. Gli economisti …