sabato , ottobre 20 2018
Home / Sport / Formula 1, rivoluzione alle griglie di partenza? Calendario test e …

Formula 1, rivoluzione alle griglie di partenza? Calendario test e …

Formula 1 2018, si lavora alle novità per le prossime stagioni: quattro vetture in prima fila?

Formula 1, rivoluzione alle griglie di partenza? Calendario test e gare Mondiale F1 2018

In fila per due, con la vettura di sinistra leggermente più avanti rispetto a quella di destra. Questa, ormai da anni, è la griglia di partenza del Campionato del Mondo di Formula 1, il momento più emozionante di ogni gara. Ma cosa succederebbe se questo meccanismo venisse sconvolto?

Di questo si stanno occupando gli specialisti della Formula 1, una squadra di persone continuamente al lavoro per studiare nuove modifiche o miglioramenti al torneo. Di questo gruppo fa parte Pat Symonds, ex responsabile tecnico della Williams e ora ai vertici della Formula 1, che a margine della MIA’s Entertainment Energy-Efficient Motorsport Conference ha dichiarato che attraverso la realtà virtuale si stanno studiando alcuni cambiamenti regolamentati. Tra questi, appunto, la modifica delle griglie di partenza: “Per diversi anni – ha spiegato Symonds – la griglia di partenza della Formula 1 ha avuto una formazione scaglionata. Uno dei problemi è che non solo mettiamo le vetture più veloci in cima alla griglia, ma le separiamo anche tra loro. C’è stato però un tempo (anni ’80 ndr) in cui le vetture della stessa fila erano appaiate. Ma anche un tempo in cui c’erano addirittura quattro macchine in prima fila”. Impossibile che un cambiamento del genere avvenga già per F1 2018, ormai quasi alle porte, ma in futuro chissà che magari non vengano ridotti i giri e presi alcuni provvedimenti per aumentare lo spettacolo in pista.

Formula 1 2018, scuderie e piloti del Mondiale – Di seguito la lista ufficiale di piloti e vetture che parteciperanno al campionato del mondo 2018 di Formula 1, al via a marzo: MERCEDES Campione Costruttori 2017: Lewis Hamilton (Campione del Mondo 2017) e Vallteri Bottas, FERRARI Sebastian Vettel e Kimi Raikkonen, ASTON MARTIN RED BULL RACING Daniel Ricciardo e Max Verstappen, FORCE INDIA Sergio Pérez e Esteban Ocon, McLAREN Fernando Alonso e Stoffel Vandoorne, HAAS Romain Grosjean e Kevin Magnussen, RENAULT Nico Hulkenberg e Carlos Sainz Jr, ALFA ROMEO SAUBER Marcus Ericsson e Charles Leclerc, TORO ROSSO Pierre Gasly e Brendon Hartley, WILLIAMS Lance Stroll e Sergej Sirotkin. A pagina successiva il calendario test e gare di F1 2018.

Leggi Anche

Formula 1 2018, risultato gara Gp del Giappone: vince Hamilton …

CAMPIONATO CHIUSO – È soltanto la matematica a separare Lewis Hamilton (nella foto qui sotto) dal …