sabato , maggio 25 2019
Home / Sport / Formula Uno, dal 2020 il Gp d’Olanda: si corre a Zandvoort

Formula Uno, dal 2020 il Gp d’Olanda: si corre a Zandvoort

Formula Uno Gran Premio Olanda 2020. Importante novità nel calendiario della Formula Uno, che a partire dal 2020 tornerà a fare tappa in Olanda, sul circuito di Zandvoort, per almeno tre anni. Il circuito è stato inaugurato nel 1948 ed è situato nei pressi di Amsterdam, ma si punta comunque a una ristrutturazione del tracciato per soddisfare gli standard stabiliti dalla FIA.

Il Circus ha fatto il suo esordio qui nel 1952, anno in cui ha vinto la Ferrari guidata da Alberto Ascari. L’ultima edizione risale invece al 1985.

Al momento non si conosce ancora quale sia la gara che sarà estromessa dal calendario per lasciare il posto ai Paesi Bassi, ma sembra che il Montmelò di Barcellona, dove si è corso domenica e dove sono attualmente in corso i test, sia il maggiore indiziato.

Resta inoltre ancora da chiarire quale possa essere il periodo temporale prescelto per il Gran Premio d’Olanda. Il 2020, infatti, sarà un anno particolarmente denso di appuntamenti, che vede anche l’esordio del Gran Premio del Vietnam, confermato per il 2020 ad Hanoi.

Liberty Media, la società che gestisce la Formula Uno, è convinta che la presenza tra i piloti di un olandese, Max Verstappen attualmente alla guida della Red Bull, possa essere un volano importante per attirare l’attenzione degli appassionati.

“Con la popolarità di Verstappen sono sicuro che ci sarà un numero enorme di appassionati presenti a Zandvoort – ha dichiarato il presidente della FIA, Jean Todt – Ora c’è molto lavoro da fare per portare il circuito agli standard di sicurezza richiesti per ospitare una gara di Formula 1”.

L’ultimo pilota a vincere in F1 sulla pista di Zandvoort fu Niki Lauda, al volante di una McLaren. Quello fu anche l’ultimo successo dell’attuale presidente non esecutivo della Mercedes.

 

SEGUI LE PARTITE DELLA SERIE A SU DAZN: PER ATTIVARE IL SERVIZIO GRATIS PER UN MESE

Leggi Anche

Vela – Il Circolo Gargnano ospita nel weekend la Gentlemen Cup

Nel weekend la Gentlemen Cup di Gargnano del Lago di Garda L’attività sportiva 2019 del …