sabato , maggio 25 2019
Home / Cucina / Forno a microonde da incasso: i migliori di Aprile

Forno a microonde da incasso: i migliori di Aprile

Forno a microonde da incasso: quale comprare

In una società frenetica come quella in cui viviamo è impensabile rinunciare ad un elettrodomestico pratico e comodo come il microonde. Che si tratti di modelli semplici o avanzati, questi dispositivi riescono sempre a darci un prezioso aiuto ogni giorno. Sono infatti assistenti fidati per ogni ricetta, a cui delegare alcuni passaggi o l’intera preparazione dei piatti. Il riscaldamento rapido e lo scongelamento, invece, salvano i pasti di chi è sbadato, di chi non sa cucinare e di chi ha poco tempo a disposizione. Infatti, indipendentemente da quale sia il compito affidatogli, questo macchinario ha il grande pregio di svolgerlo rapidamente e nella metà del tempo che impiegherebbero altri dispositivi. Comporta quindi tanti vantaggi, ma ha una caratteristica che per molti utenti si tramuta in difetto insormontabile. Il classico microonde è infatti quello mobile, che si può posizionare ovunque si voglia. Purtroppo però se la cucina è piccola, ogni ripiano diventa importante e il microonde un ingombro in più.

Una moderna soluzione per guadagnare spazio e rendere la cucina più pratica è la scelta di un forno a microonde da incasso. Si tratta di prodotti ancora poco conosciuti sul mercato, ma anche della migliore risposta a questo tipo di problema. I microonde da incasso possono infatti coprire uno spazio rimasto vuoto nei mobili e diventare così un complemento al tradizionale forno elettrico, posizionandoli affianco o sopra. E ancora, diventano un’ottima scelta anche se avete intenzione di sostituire il forno elettrico con un prodotto più completo e all’avanguardia. Vi sono infatti numerosi modelli combinati, ossia che integrano al microonde anche il grill e soprattutto il forno ventilato. Questa combinazione permette di ottenere risultati uguali per consistenza e sapore a quelli di un normale forno elettrico. I piatti tradizionali come arrosti, pizze, lasagne, ma anche torte e dolci in generale vengono così cotti in metà del tempo grazie al microonde, ma la migliore e omogenea distribuzione del calore da parte del ventilato fa si che questi piatti si secchino in superficie e rimangano morbidi all’interno, mentre il grill contribuisce alla doratura e alla croccantezza esterna.

Il loro design ricalca poi quello dei classici forni elettrici, con poche e semplici variazioni che possono consistere nella tastiera dedicata ai comandi spostata di lato invece che nella parte superiore. Sono modelli semplici, quasi sempre in acciaio inox, eleganti e adatti ad ogni ambiente, da quelli più classici a quelli più moderni. Ci sono però anche alcuni svantaggi che vanno considerati. Innanzitutto i prezzi sono più elevati rispetto ai microonde mobili, più simili a quelli dei forni elettrici, rispetto ai quali però sono più piccoli, non superando i 40 litri di capienza interna. Inoltre offrono molte meno funzioni rispetto ai microonde da libero posizionamento. Scongelamento e riscaldamento rapido sono sempre garantiti, ma sul fronte della cottura possono limitarsi a quella combinata e a pochi programmi preimpostati. Per il momento non esistono microonde da incasso più complessi e che integrino le funzioni di quelli mobili come la cottura al vapore.

Non tutti i marchi produttori di microonde poi si avventurano su questo fronte, ma la scelta si fa pian piano più ampia. Nella nostra guida all’acquisto abbiamo selezionato i migliori modelli di aziende che nel tempo si sono guadagnate la fiducia dei consumatori con modelli da libero posizionamento. Tenendo contro dei pro e dei contro sopra elencati, abbiamo cercato modelli che fossero potenti e che presentassero più funzioni utili, avendo come principale criterio di selezione il miglior rapporto-qualità prezzo possibile. I microonde sono presentati per fascia di prezzo crescente, con quella bassa che va dai 150 ai 250, quella media si attesta sui 300-400 euro e quella alta dai 500 in su.

Leggi Anche

Ricette natalizie, biscotti al burro: ricetta veloce

I biscotti al burro sono tra le ricette natalizie più ricercate sul web. Sono facili …