mercoledì , giugno 19 2019
Home / Cucina / Le migliori ricette siciliane con le sarde

Le migliori ricette siciliane con le sarde

Ci piace molto parlare di cucina siciliana ed è per questo che oggi abbiamo deciso di approfondire un argomento molto gustoso: le ricette siciliane con le sarde. Il pesce azzurro è uno dei regali migliori del mare. Gli esperti sono concordi nell’affermare che è un prezioso alleato della dieta e del benessere. In cucina ha il pregio di essere molto versatile e lo si impiega in tante gustose preparazioni.

Quando si pensa alle ricette siciliane con le sarde, vengono immediatamente in mente loro: le sarde a beccafico. Si tratta di involtini di pesce semplici e buoni. Oltre alla classica versione alla palermitana (la più nota), ne esistono anche molte altre: le sarde a beccafico alla Catanese, all’Ennese e anche con la salsa, giusto per mettere d’accordo tutti i palati.

Se agli involtini preferiti le polpette, allora dovete necessariamente provare le polpette di sarde alla siciliana. Anche in questo caso, esistono delle varianti, tutte buonissime: le polpette di sarde alla Catanese o quelle al sugo e menta.

Altro grande classico delle ricette siciliane con le sarde sono le sarde “allinguate”, così come le sarde “a chiappa”: entrambe sono fritte ed entrambe sono sicuramente da provare.

Non pensiate che abbiamo scordato di parlare dei primi piatti con le sarde! La pasta con le sarde alla siciliana è strepitosa. Potete prepararla anche al forno, al sugo, con le sarde a mare o “alla milanisa“. Per provare qualcosa di alternativo, vi suggeriamo la ricetta della pasta sarde e capperi, quella della pasta con le sarde e il finocchietto o le busiate con broccoli e sarde.

Per concludere il nostro gustoso elenco di ricette siciliane a base di sarde, abbiamo scelto le fuazzedde con sarde e primosale. Queste focaccette sono condite con formaggio e sarde e sono un perfetto antipasto!

Inutile dire che le sarde sono presenti in moltissime altri piatti tipici siciliani. Quelle che vi abbiamo suggerito oggi, le vedono protagoniste.

Leggi Anche

Ricetta Cannoli al cioccolato: una golosità

TIPOLOGIADolci da Forno Difficoltàbassa Tempo di preparazione30 minuti Tempo di riposo30 minuti Calorie280 per 100 …