mercoledì , maggio 22 2019
Home / Cucina / Le Ricette di StrettoWeb: muffin con gocce di cioccolato, la colazione fai da te più buona che c’è

Le Ricette di StrettoWeb: muffin con gocce di cioccolato, la colazione fai da te più buona che c’è

I muffin sono tra i dolci che, a farli in casa, danno maggiori soddisfazioni: buoni e morbidi, sono l’ideale sia a colazione che a merenda

I muffin sono tra i dolci che, a farli in casa, danno maggiori soddisfazioni: buoni e morbidi, sono l’ideale sia a colazione che a merenda. I modi e le ricette per prepararli sono diversi e possono andare incontro ai gusti di tutti: con burro o con olio, con gocce di cioccolato o con pezzi di frutta, con farina bianca o integrale, con crema di nocciola o con marmellata. Quella che vi proponiamo noi è una ricetta base arricchita da gocce di cioccolato, ma voi potrete personalizzarla come preferite.

Ingredienti (per circa 12 muffin):

190 grammi di burro
150 grammi di zucchero
220 ml di latte intero
3 uova
400 grammi di farina
una bustina di lievito
100 grammi circa di gocce di cioccolato fondente
un pizzico di sale
vaniglia (semi o aroma)
1/2 cucchiaino di bicarbonato

Preparazione:

Far ammorbidire il burro a temperatura ambiente, sbatterlo con lo zucchero. Unire le uova, uno alla volta. Setacciare la farina e unirvi lievito, bicarbonato, vaniglia e sale. Aggiungere il composto di farina alle uova e al burro, alternando con il latte leggermente intiepidito. Infine aggiungere due terzi delle gocce di cioccolato. Riempire dei pirottini per muffin fino al bordo (dovranno poi ‘strabordare’ per assumere la tipica forma da muffin), e guarnire con le gocce di cioccolato rimaste. Cuocere a 180° per 25/25 minuti. Devono risultare dorati e a tal fine è possibile, gli ultimi minuti, impostare il forno in modalità ventilata. Al termine della cottura spegnere il forno e lasciare riposare a sportello aperto per pochi minuti. Per i muffin consigliamo di utilizzare pirottini rigidi, oppure quelli di carta, ma solo se inseriti nelle apposite teglie da forno per muffin.

Valuta questo articolo

Leggi Anche

Profumo di Menta tra le vie di Piovà Massaia: festa, musica, mostre, libri e tradizioni

Dal 31 maggio al 2 giugno a Piovà Massaia torna “Profumata – Menta”, tra musica, …