Warning: session_start(): open(/var/lib/php/sessions/sess_ehk8rkilelhh1c94he7tubj816, O_RDWR) failed: No space left on device (28) in /var/www/topnotizie.com/wp-content/themes/sahifa/functions.php on line 33
Le ricette più facili e gustose per il gran pranzo natalizio - Top Notizie
sabato , dicembre 15 2018
Home / Cucina / Le ricette più facili e gustose per il gran pranzo natalizio

Le ricette più facili e gustose per il gran pranzo natalizio

Il Natale si avvicina, il che vuol dire pensare ai regali, tirare fuori addobbi e decorazioni per l’albero di Natale e decidere cosa cucinare, preferibilmente ricette facili e veloci da includere nel menu del pranzo di Natale. Per il momento di convivialità più atteso delle feste, ovvero il classico cenone che rappresenta un momento dedicato al buon cibo e alla famiglia, ma anche per il pranzo del 25 dicembre abbiamo tanti consigli per voi.

Un tradizionale pranzo di Natale è, generalmente, ricco di pietanze gustose: si va dalle ricette di antipasti a quelle di primi piatti, secondi piatti, contorni e dolci. Scopriamo insieme alcune delle migliori ricette di Natale per il pranzo da assaporare in compagnia.

Antipasti

Albero di Natale di pasta sfoglia salato
Falafel di fave, zucchine e semi di sesamo
Involtini di melanzane

Primi piatti

Lasagne con zucca e verdure
Ravioli con gorgonzola e noci
Gnocchetti di miglio con alghe e limone

Secondi piatti

Arrosto con castagne, patate e cipolle rosse caramellate
Calamari fritti
Cotolette di zucchine

Contorni

Peperoni cruschi
Caponata di melanzane in agrodolce
Peperoni in padella con capperi e olive nere

Dolci

Stelle di pandoro
Woodland cake di panettone
Albero di Natale di pasta sfoglia alla Nutella
Albero di Natale di pasta sfoglia

La ricetta dell’albero di Natale di pasta sfoglia salato è semplice e veloce. Questo gustoso antipasto è perfetto per il pranzo di Natale, oltre che per il cenone della vigilia. L’alberello di Natale di pasta sfoglia può essere utilizzato anche per decorare la tavola di Natale.

Per prepararlo, non dovrete far altro che condire due rotoli di pasta sfoglia con prosciutto cotto, zucchine grigliate, ricotta e pepe da tagliare a forma di albero di Natale, unire tra loro e infornare. Potete aggiungere delle decorazioni all’albero di Natale con la pasta sfoglia avanzata, aiutandovi con latte e tuorlo.

Questo piatto si presta a ingredienti diversi, per cui potreste riempirlo con verdure grigliate o paté di olive, ad esempio, oppure quello che vi piace di più per una versione vegetariana della ricetta.

Guarda la ricetta Falafel di fave

I falafel di fave, zucchine e semi di sesamo sono polpette di legumi adatte a tutti i palati, in quanto sono adatte anche a chi segue un’alimentazione vegana. Generalmente, questo piatto si prepara con legumi crudi – come fave o ceci – da mettere in ammollo, frullare, cuocere nell’olio bollente o in forno e a cui aggiungere delle spezie.

Per preparare questo antipasto di Natale frullate pane integrale raffermo, fave lessate, cipolla tritata, curry, cumino, sale, aglio, prezzemolo e sale, unendo in seguito le zucchine grattugiate e l’olio d’oliva. Formate delle polpette con l’impasto e passatele nei semi di sesamo, prima di infornare fino a doratura. Servite caldi, accompagnando l’antipasto con salsa tahin.

Guarda la ricetta Involtini di melanzane

Tra le ricette di antipasti di Natale, ci sono dei buonissimi involtini di melanzane. Veloci da preparare e leggeri, si preparano con pochi ingredienti.

Grigliate delle fette di melanzane da farcire con prezzemolo, formaggio magro, aglio tritato, pepe nero, sale, noci tritate e olio extravergine di oliva. Aggiungete anche due fettine di pomodoro. Arrotolate e servite.

Guarda la ricetta Lasagne con zucca 

Se volete stupire tutti con un piatto diverso dal solito, le lasagne con zucca e verdure sono un’ottima scelta per un menu di Natale casalingo e originale. In questo caso, il sapore dolce della zucca si sposa alla perfezione con l’amarognolo del radicchio.

Dopo aver cucinato la zucca al vapore e stufato il radicchio con sale, pepe, noce moscata e porri affettati, tostate la farina e cuocete il latte per la besciamella. A strati, nella pirofila, alternate besciamella, pasta fresca, verdure e parmigiano, proseguendo fino alla fine degli ingredienti. Infornate e servite calde.

Guarda la ricetta Ravioli gorgonzola e noci 

Tra i primi piatti e le ricette facili per il pranzo di Natale, ci sono i ravioli con gorgonzola e noci. Il gorgonzola da utilizzare per questo piatto dovrebbe essere quello dolce, il cui sapore si adatta al meglio a quello croccante delle noci. Non si tratta di un piatto leggero, ma di sicuro effetto per il vostro Natale a tavola.

Cuocete dei ravioli – anche dei tortellini vanno bene – a cui aggiungere dei gherigli di noci e gorgonzola a cubetti e panna liquida riscaldati precedentemente. Unite pepe nero, sale e timo e mescolate prima di servire.

Guarda la ricetta Gnocchetti di miglio 

Gli gnocchetti di miglio con alghe e limone sono una ricetta vegana particolarmente nutriente, che include le alghe wakame. Facile e pronto in un’ora circa, questo piatto si prepara condendo le alghe wakame con del succo di limone e dell’olio extravergine d’oliva, facendo bollire il miglio con la curcuma e il sale. Aggiungete, poi, la farina al miglio, amalgamando e formando un panetto da avvolgere nella pellicola trasparente per alimenti da far riposare in frigorifero. Ricavatene gnocchetti da cuocere in acqua salata e da condire con le alghe al limone e una salsa preparata con panna vegetale, aglio, sale, pepe e un filo d’olio.

Guarda la ricetta Arrosto con castagne

L’arrosto con castagne, patate e cipolle rosse caramellate, piatto di carne, è un classico del menù di Natale. La preparazione che riguarda questo piatto che ricorda l’autunno dovrebbe durare due ore circa.

Fate lessare le castagne e caramellare le cipolle rosse tritate con zucchero di canna, zucchero bianco e acqua, sfumando con del rum. Aggiungete una parte di castagne sbriciolate con sale, pepe e burro, mescolando. Riempite l’arrosto di scamone con le castagne, le cipolle, il rosmarino e il timo, prima di infornare e aggiungere un po’ d’olio, di sale e aglio. Fate rosolare e servite con patate novelle sfumate con vino bianco.

Guarda la ricetta Calamari fritti

Pronti in mezz’ora, i calamari fritti possono far parte del menu di Natale di pesce, per chi non ama particolarmente la carne.

Infarinate gli anelli di calamari con la farina di semola di grano duro e friggeteli in olio di semi di arachidi uno per volta, fino al raggiungimento della doratura. Salate e servite con una fetta di limone accanto.

Guarda la ricetta Cotolette di zucchine

Le cotolette di zucchine sono un gustosissimo secondo piatto di Natale per chi ha degli ospiti vegani a pranzo. Di facile preparazione, questa pietanza può essere preparata in forno in 40 minuti circa.

Ricavate delle strisce di zucchine da unire alla farina di ceci. Salate e impastate con le mani. Appiattite l’impasto e passatelo nel pangrattato, prima di infornare con olio extravergine d’oliva.

Guarda la ricetta Peperoni cruschi

I peperoni cruschi sono ideali per rendere più gustoso il vostro pranzo di Natale. Da abbinare a secondi piatti, questo contorno è di semplice preparazione, ma va servito freddo. Preparatelo con peperoni secchi, rossi e dolci da cucinare in padella con olio.

Guarda la ricetta Caponata di melanzane

La caponata di melanzane in agrodolce è un tipico piatto della cucina siciliana, che conquisterà tutti i commensali. Si tratta di un contorno fatto con melanzane e salsa agrodolce che può essere preparato in estate, ma che i siciliani amano cucinare anche a Natale. È una pietanza appetitosa che va servita fredda.

Preparate la salsa con cipolla, sedano, aglio, pomodori, olive nere snocciolate, olio, capperi e sale. Friggete o cuocete in forno le melanzane a cubetti e unitele alla salsa con uvetta, pinoli, zucchero e aceto.

Guarda la ricetta Peperoni in padella

I peperoni con olive nere e capperi sono un contorno colorato e dal gusto tipicamente mediterraneo. Si tratta di una ricetta facile e veloce da preparare tutto l’anno e, dunque, anche a Natale come contorno per accompagnare i secondi piatti.

Fate rosolare i peperoni tagliati a listarelle con olio extravergine d’oliva, aglio, olive nere e sale. Aggiungete i capperi ai peperoni e alle olive nere. Infine, condite con prezzemolo.

Guarda la ricetta Stelle di pandoro

Le stelle di pandoro sono un dolce natalizio che conquisterà sia grandi che piccini. La ricetta è molto semplice e prevede una farcitura a base di crema chantilly da aromatizzare con la cannella, per un gusto più natalizio possibile. Per le decorazioni, potete sbizzarrirvi con gocce di cioccolato, ciliegie candite o palline di zucchero.

Tagliate il pandoro a forma di stelle, utilizzando delle formine. Spennellate le stelle con succo d’arancia. Montate la panna con la cannella e aggiungete lo zucchero a velo. Decorate le stelle di pandoro con la crema chantilly alla cannella e con qualche scaglia di cioccolato.

Guarda la ricetta Woodland cake 

La woodland cake di panettone è una torta a strati da preparare facilmente con un panettone natalizio. Tra i dolci di Natale è, forse, uno dei più gustosi e può essere decorato con bacche, renne di cioccolato, uva e tutto ciò che ricorda il Natale e l’inverno. Per il panettone, potrete scegliere tra quello classico con uvetta e canditi o quello con gocce di cioccolato.

Scaldate il latte con i semi di vaniglia, da aggiungere ai tuorli amalgamati con zucchero e farina. Montate la panna fresca da unire al composto e con questa farcite il panettone tagliato in tre dischi. Decorate l’ultima parte in cima di crema e con gli elementi che più preferite per rievocare il Natale.

Guarda la ricetta Albero di Natale alla Nutella

L’albero di Natale di pasta sfoglia alla Nutella è un dolce sfizioso e amatissimo dai bambini. Facile e veloce da preparare – basta mezz’oretta – è natalizio al massimo anche da un punto di vista decorativo e necessita di pochi ingredienti.

Tagliate a forma di albero di Natale due rotoli di pasta sfoglia e farciteli con la Nutella, prima di chiuderli. Potete posizionare anche delle decorazioni natalizie a piacere con la restante pasta sfoglia, tuorlo e latte. Fate raffreddare prima di servire. Buon appetito e buone feste!

Guarda la ricetta

Leggi Anche

Nuove ricette gourmet di Filippo La Mantia in collaborazione con Dr …

Anche nel 2018 sta proseguendo la collaborazione nata un anno fa tra Dr. Schär Foodservice, …


Warning: Unknown: open(/var/lib/php/sessions/sess_ehk8rkilelhh1c94he7tubj816, O_RDWR) failed: No space left on device (28) in Unknown on line 0

Warning: Unknown: Failed to write session data (files). Please verify that the current setting of session.save_path is correct (/var/lib/php/sessions) in Unknown on line 0