domenica , maggio 26 2019
Home / Vacanze / Mega ponte da Pasqua al 1° maggio: le mete degli italiani

Mega ponte da Pasqua al 1° maggio: le mete degli italiani

In Italia le città d’arte: Roma, Firenze, Venezia, Palermo, Napoli e Lecce. Per le città europee, in testa Barcellona e Madrid, seguite da Parigi, Londra e Praga

Non tutti gli italiani saranno così fortunati da prendere un mega ponte di vacanza da Pasqua al 1° maggio, almeno un quarto di connazionali, tuttavia, partiranno per almeno 4 giorni di vacanza, distribuiti tra le vacanze di fine aprile: Pasqua e Festa della Liberazione, con il ponte del 1° maggio.
Sono i dati dell’osservatorio di Confturismo Cofcommercio con l’Istituto Piepoli. Il 22% di italiani sarà in viaggio a Pasqua, o tra il 25 aprile e il 1° maggio.
Destinazioni preferite di queste vacanze primaverili, sperando nel bel tempo, sono da tradizione le città d’arte: su tutte Roma, Firenze e Venezia, a cui si aggiungono Palermo, Napoli e Lecce.
Poi, ovviamente c’è Matera, la splendida Città dei Sassi che quest’anno è Capitale Europea della Cultura, con tanti eventi e iniziative in programma.
 
 Ponte del primo maggio 2018 
Per quanto riguarda le città europee, le mete preferite dagli italiani sono Madrid e Barcellona, le città più amate della Spagna, seguite da Parigi, Londra e Praga.
Numerose iniziative per tutta la famiglia vengono organizzate a Pasqua a Londra, come la caccia alle uova di Pasqua per bambini, che si svolge in numerosi luoghi della città, e le performance del venerdì di Pasqua, Good Friday, come la Passione di Gesù in Trafalgar Square con oltre 100 artisti.
Da non perdere nel vostro viaggio in Europa, i deliziosi mercatini di Pasqua, ne trovate tantissimi nel Centro-Nord ed Est Europa. Assolutamente imperdibili quelli in Austria.
Chi ha scelto un viaggio esotico, per un anticipo d’estate, partirà per il Mar Rosso e il Mar dei Caraibi, con destinazione preferita l’affascinante Cuba. Sull’isola caraibica non dovete perdervi la visita alla casa di Ernest Hemingway e una tappa nei bar frequentati dallo scrittore americano, dove assaggiare ottimi cocktail.
 
Durante queste vacanze primaverili, gli italiani visiteranno soprattutto musei, monumenti e mostre d’arte, motivo per cui le città d’arte, italiane ed europee, sono le destinazioni di viaggio maggiormente scelte.
Anche perché la stagione è propizia a questo tipo di viaggio, quando ancora non è arrivata la canicola estiva.
Le città d’arte ottengono il 45% delle preferenze degli italiani.
Comunque, quasi un terzo dei nostri connazionali ha scelto di partire per una destinazione di mare, dove è caldo e c’è il sole, per la prima tintarella di stagione.
 
Non saranno pochi, tuttavia, gli italiani che sceglieranno di trascorrere qualche giorno di vacanza in mezzo alla natura, tra sport e relax. Per questo motivo ricordiamo gli itinerari di trekking da fare durante le vacanze.
Se amate l’arte e la cultura circondate da un paesaggio pittoresco e un po’ fiabesco, consigliamo di trascorrere qualche giorno in un bel borgo italiano. La Pasqua in questi luoghi ha ancora il sapore d antiche tradizioni.
Ricordiamo, infine, le date di chiusura delle scuole in Italia per le vacanze di Pasqua, secondo i calendari regionali, e i nostri suggerimenti sui luoghi dove andare in vacanza con la famiglia.
Tante idee di viaggio e di visite allettanti, avete solo l’imbarazzo della scelta.

Leggi Anche

Made in Italy: dal Cervino ai Caraibi, Leitner leader globale delle funivie

La funivia sul Piccolo Cervino – con la stazione a monte a quota 4mila metri, …