Dal primo ottobre sono entrate in vigore le nuove limitazioni per i mezzi più inquinanti previste da Regione Lombardia (secondo quanto stabilito dell’«Accordo di Bacino Padano» Lombardia, Piemonte, Emilia Romagna e Veneto) per il contenimento delle polveri sottili, al fine di ridurre lo #smog.
Le limitazioni, come previsto dalla Regione, riguardano anche il Comune di Varese in quanto comune di Fascia 2 sopra i 30000 abitanti.
COSA SUCCEDE AI VEICOLI CON LE NUOVE NORME
La prima novità delle nuove misure volute da Regione Lombardia, prevede di estendere i blocchi invernale al traffico veicolare anche agli Euro 3 diesel, che fino al 31 marzo non potranno circolare dal lunedì al venerdì dalle 7.30 alle 19.30, esclusivo festivi infrasettimanali.
Inoltre, con le nuove disposizioni, sono estese a tutto l’anno le limitazioni permanenti per gli autoveicoli Euro 0 benzina e diesel Euro 1 e 2 diesel.
Per i motocicli e ciclomotori a due tempi Euro 0 vige il divieto di circolazione permanente su tutto il territorio regionale (tutto l’anno, 24 ore su 24).
Le nuove misure regionali antismog coinvolgono le strade del centro abitato di Varese. Sono escluse le strade intorno a Varese al di fuori del centro abitato come autostrade, strade statali e provinciali.
Le limitazioni previste dalle misure antismog si riferiscono a tutte le strade circoscritte dai segnali bianchi con indicazione “Varese” che rappresentano l’inizio del centro abitato.
Sono escluse dalle misure quindi:
– SP 1 Lungolago
– SP 17 (Via General Cantore)
– SP 341 (Gasparotto) fino a raccordo SS 707
– SS 707 raccordo A8 – fino a svincolo Via Gasparotto
– SP 233 Varesina – fino a largo Gajard (capolinea E Carrefour)
– SS 712 Tangenziale di Varese
– SS 342 fino a rotatoria Viale Belforte e innesto SS 712
– SS 344 fino a rotatoria Vanetti/SS 712
– SS 233 Varesina fino a rotatoria SS712 inizio Viale Valganna
– SS 394 fino a rotatoria Grilli (Esselunga Masnago)
– SP 62 Rasa fino a Motta Rossa (inizio centro abitato)
PER MAGGIORI INFORMAZIONI E APPROFONDIMENTI
Per informazioni maggiori sul sito #RegioneLombardia
Per informazioni su esclusioni e deroghe riguardanti la circolazione.
Per sapere la classe di inquinamento del proprio veicolo è sufficiente consultare il libretto di circolazione o sul sito dell’ACI, inserendo il numero di targa e il tipo di veicolo.