Home / Cucina / Ricette web dello chef Rubio anche per non vedenti
Ricette web dello chef Rubio anche per non vedenti

Ricette web dello chef Rubio anche per non vedenti

Sono sempre più inclusive le video-ricette in Lingua dei Segni Italiana (Lis) prodotte dallo chef Rubio. Debutta oggi ‘Cucina in tutti i sensi’, la terza web-serie realizzata con il supporto di Peroni che allarga il suo pubblico anche a ciechi e ipovedenti.

Grazie all’integrazione di una serie di applicazioni screenreader associate alle video-ricette, è possibile convertire le immagini e i testi in contributi audio per gli utenti non vedenti. ”Con questa produzione – spiega chef Rubio online su www.chefrubio.it.- abbiamo voluto mettere in atto un ulteriore esempio d’integrazione in cucina. Con il gruppo di lavoro si è provato a dosare il parlato, il segnato e l’audio per restituire un prodotto democratico che sia piacevole per un pubblico sempre più vasto con e senza abilità sensoriali”. Ad assortire la brigata di cucina già formata nelle precedenti edizioni da chef Rubio e dalla Lis coach l’istruttrice e attrice sorda Deborah Donadio, quest’anno ci sarà anche la sous chef ipovedente Serena Sacco.

Nella ‘Cucina in tutti i sensi’, iniziativa realizzata con il supporto di Peroni, i tre protagonisti si mettono ai fornelli per preparare quattro pietanze che dovranno soddisfare le richieste di un super ospite speciale al momento ancora top secret. Al termine di ogni preparazione l’ospite segreto assaggerà il piatto finale esprimendo il suo gradimento.

Leggi Anche

Segui Puntarella Rossa Firenze su Facebook

Segui Puntarella Rossa Firenze su Facebook

Nuove aperture Firenze novembre 2017. Sotto il profilo gastronomico, tra nuovi locali e cambi di menu, Firenze si conferma anche …