mercoledì , giugno 19 2019
Home / Vacanze / Road trip in Salento: 10 tappe imperdibili

Road trip in Salento: 10 tappe imperdibili

Pronti per un memorabile road trip in Salento? Bagnata sia dal Mar Ionio che dal Mar Adriatico, la Penisola Salentina è una delle zone più ambite per le vacanze estive sia dai turisti italiani che dagli stranieri. Chiese, spiagge, masserie nascoste… il modo migliore per scoprire il Salento è attraverso un fantastico road trip. Ecco allora – secondo noi – le 10 tappe obbligate del vostro prossimo road trip salentino.

Scarica l’App di Skyscanner

Denso di luoghi di straordinaria bellezza che uniscono spettacoli naturali a maestose costruzioni storiche, il Salento unisce il fascino della natura alla passione per la cultura, ma anche alla cura dedicata ai visitatori. Il territorio del Salento è patria di tradizioni sia culinarie che popolari conosciute in tutto il mondo, dalle famosissime friselle per un pranzo veloce e saporito, al cremoso e lussurioso pasticciotto, ottimo per una colazione gustosa. Grazie poi alle passeggiate a ritmo di pizzica il Salento non deluderà le aspettative di nessuno! Ma quali sono le tappe must see di un road trip in Salento, in auto o in moto? Ne abbiamo selezionate 10 per voi.

Scopri di più: Cosa vedere nel Salento

Scopri di più: 15 Cose bellissime da fare a Bari

10 tappe imperdibili per un road trip in Salento

1. Lecce

Conosciuta anche come “la Firenze del Sud”, Lecce è una delle città d’arte più belle d’Italia, e il vostro road trip in Salento non può che partire da qui. L’arte archeologica messapica, i resti della dominazione romana e le costruzioni più tipicamente barocche di epoca seicentesca si mescolano l’una con l’altra rendendo la città piena di meraviglie da visitare. Tra le chiese principali da visitare ci sono sicuramente il Duomo e la Basilica di Santa Croce, principali luoghi di culto e d’arte. Le passeggiate per la città fino a Piazza Sant’Oronzo, i giardini pubblici della Villa Comunale o quelli maestosi della Villa Reale, l’intero centro storico e l’anfiteatro romano… Insomma, cosa state aspettando? Lecce vi conquisterà!

Scopri di più: cosa vedere a Lecce

2. Gallipoli

Per gli amanti della vita mondana e giovanile, invece, tappa obbligatoria di un road trip in Salento dev’essere la bella e dinamica Gallipoli. Diventata negli anni il centro più ambito per le vacanze tra amici, Gallipoli lascia senza fiato per le numerose atmosfere che regala, che in realtà sono poi adatte a ogni tipo di esigenza. Che siate alla ricerca di intrattenimento estivo, di relax sulla spiaggia o di una vacanza che unisca divertimento e cultura, Gallipoli è la meta perfetta. Infatti, le splendide calette sabbiose e il mare cristallino hanno fatto di Gallipoli una delle mete chiave per chi cerca le spiagge in Salento. Se quanto detto non vi ha ancora del tutto convinti, vi basti sapere che grazie alle meraviglie paesaggistiche, a quelle architettoniche barocche e al suggestivo centro storico, Gallipoli è stata inserita anche nella “lista d’attesa” dell’UNESCO per un eventuale riconoscimento come Patrimonio dell’umanità.

Scopri di più: Le 7 Spiagge più belle di Gallipoli


3. Torre dell’Orso

Chi non rimarrebbe affascinato da un mare cristallino e da una sabbia argentea molto fine? Se a questa particolarità aggiungiamo anche la vista della famosa torre, che dà anche il nome alla località, non possiamo non consigliarvi Torre dell’Orso come metà obbligatoria del vostro road trip in Salento. Il fascino della Torre, che risale al Quattrocento, è una delle caratteristiche di questo luogo. Perché il nome? Beh, guardandola dalla spiaggia si possono distinguere il muso e le orecchie di un orso… Molti turisti vengono richiamati proprio dalla particolarità del luogo, e trattenuti poi delle prelibatezze della cucina pugliese, degustate nei vari locali che si affacciano direttamente sul mare.

Scopri di più: Campeggi in Puglia: 10 posti low cost per una vacanza al mare

4. Marina di Pescoluse

Località balneare affacciata sul Mar Ionio, Marina di Pescoluse è un’altra chicca da non perdere nel vostro road trip in Salento: famosa per la sua sabbia finissima, la cittadina vive del turismo estivo e quindi offre al visitatore coccole e bellezze. Sono caratteristiche le paraje, casupole un tempo utilizzate dai contadini e oggi ristrutturate e destinate all’uso turistico. Marina di Pescoluse offre tantissime opportunità di divertimento: grazie ai numerosi lidi che organizzano serate di intrattenimento, con musica dal vivo o discoteche all’aperto, è la meta perfetta per le vacanze dei più giovani, ma si adatta anche alle esigenze di chi ricerca un po’ di tranquillità con la propria famiglia dopo la stanchezza lavorativa dell’inverno.

Scopri di più: Maldive del Salento: spiagge e mare da sogno in Puglia

5. Santa Maria di Leuca

Frazione del vicino comune di Castrignano del Capo, Santa Maria di Leuca è una delle località posizionate proprio sul tacco dello stivale italiano. Meta spesso preferita alle più caotiche Lecce, Otranto e Gallipoli, questa cittadina è un gioiellino pieno di sorprese. Oltre al mare, bellissimo e trasparente, Leuca, come viene spesso chiamata dagli abitanti del posto, è il luogo perfetto per organizzare escursioni nelle numerose grotte presenti sul litorale. Tra le più famose sicuramente troviamo la Porcinara, antico luogo di culto; la poco distante Grotta del Diavolo, accessibile sia da mare che da terra, prende il nome dalle raffiche di vento che creano curiosi rumori all’interno; la Grotta delle Tre Porte, infine, richiama nella denominazione le tre cavità che permettono di intravedere l’interno. Destinazione altrettanto ambita è anche il faro di Santa Maria di Leuca, facilmente raggiungibile e amatissimo dagli appassionati di fotografia.

6. Otranto

Ricca di storia e di luoghi da togliere il fiato, Otranto è la città più a est d’Italia e uno dei più belli e apprezzati di tutto il Salento. Adorata dai turisti di tutto il mondo, Otranto d’estate diventa uno dei centri più movimentati della regione, unendo la suggestività del centro storico, pieno di viuzze e con le caratteristiche case bianche l’una addossata all’altra, all’imponenza del Castello Aragonese e della Cattedrale, principale luogo di culto della città. Le spiagge più belle del territorio otrantino sono di poco distanti dal centro abitato: la Baia dei Turchi è una delle più caratteristiche grazie alla grande pineta da cui partono i sentieri per raggiungere la spiaggia e la caratteristica scogliera di tufo. Per i più avventurieri, però, il vero paradiso sarà la Baia di Orte, uno dei luoghi più incontaminati del Salento; andate a scoprirlo nel vostro road trip!

Scopri di più: 10 bellissime Città Slow in Italia

7. Castro

Suddiviso tra parte alta del paese, originariamente medievale, e parte bassa che ne costituisce la marina, Castro è uno dei paesi salentini più caratteristici. Il centro abitato principale è posto nella parte alta del paese. Il borgo di Castro, in posizione panoramica rispetto al mare, vanta uno splendido Castello e la Cattedrale, risalenti rispettivamente al Cinquecento e Seicento. Per gli amanti delle esplorazioni naturali invece, a poca distanza da Castro, troviamo la Zinzulusa, una grotta naturale costiera: al suo interno si uniscono acque dolci e acque salate ed è percorribile per 150 metri: qui si possono ammirare i resti di un tempio dedicato a Minerva e altri antichissimi tesori. Imperdibile.

8. Porto Cesareo

Situata sulla costa ionica del Salento, Porto Cesareo è una delle località turistiche più affollate e vip del Salento, durante la stagione estiva e non solo. È sede sia dell’Area Naturale Marina Protetta Porto Cesareo, che della Riserva Naturale Regionale Orientata Palude del Conte e Duna Costiera. La spiaggia si estende per circa 17 chilometri, creando lidi tra le dune naturali, circondate dalla flora mediterranea. Dalla spiaggia è possibile ammirare un piccolo arcipelago di isolotti facilmente raggiungibili sia a bordo di imbarcazioni che a nuoto. La più conosciuta tra le piccole isole è sicuramente la cosiddetta Isola dei Conigli o Isola Grande, meta di tutte quelle persone che vogliono un po’ di tranquillità per sfuggire dall’affollamento dei turisti.

9. Ostuni

Per chi vuole lasciarsi incantare, come se fosse in vacanza dentro a una favola, Ostuni è di certo la meta perfetta. Conosciuta in tutto il mondo per le particolari case bianche (da qui anche la denominazione di città bianca), Ostuni è una delle più belle destinazioni di qualunque road trip in Salento. Da non mancare anche la Cattedrale di Santa Maria Assunta, una delle principali attrazioni insieme all’obelisco di Sant’Oronzo, posizionato nella centralissima Piazza della Libertà. Per coloro che vogliono unire cultura e natura, oltre alle incantevoli spiagge, nel territorio di Ostuni troviamo sia il Parco Archeologico Naturale Santa Maria di Agnano, anticamente sede di culti e riti dedicati alla figura femminile, sia il Parco Dune Costiere, meta d’obbligo per chi non può rinunciare a lunghe passeggiate nella natura ammirando uliveti, aree agricole e antiche masserie.

Scopri di più: Cosa vedere a Ostuni: 10 attrazioni da non perdere

10. San Vito dei Normanni

Situato nella parte settentrionale del Salento, più spostato verso l’entroterra, San Vito dei Normanni è oggi uno dei luoghi più visitati della regione, anche grazie alla vicinanza a borghi famosi come Ostuni. Distante solo 9 chilometri dalla costa Adriatica, San Vito vanta una storia secolare. Gli edifici religiosi sono numerosi e imponenti, il più famoso è sicuramente la Chiesa di Santa Maria della Vittoria. Nel territorio sono presenti anche cripte dedicate a San Giovanni, San Nicola e Santa Maria di San Giacomo al Casale, oltre alla particolare Grotta di San Biagio. Alle strutture architettoniche religiose si affianca il maestoso Castello Dentice di Frasso di origine medievale, situato nella piazza principale. La chiusura perfetta per il vostro road trip in Salento. Fate buon viaggio!

Road trip in Salento: le 10 tappe da non perdere

Un viaggio in Salento in 10 posti da vedere assolutamente

Per conoscere i prezzi di tutte le destinazioni del mondo, in ordine dalla più economica alla più costosa, potete utilizzare l’opzione di ricerca “Ovunque” di Skyscanner e organizzare viaggi fantastici ai prezzi migliori!

Potrebbe interessarvi anche:

Viaggi in Italia: 20 posti da vedere almeno una volta nella vita

10 posti da vedere vicino a Matera

Costa adriatica: cosa vedere in 10 tappe

Skyscanner è il motore di ricerca viaggi leader al mondo, che vi aiuta a cercare voli, autonoleggio e hotel al prezzo più basso.

Leggi Anche

La casa vacanza in Italia piace sempre di più (Report)

Continua l’interesse per il mercato della casa vacanza, che vede attivi non solo acquirenti nazionali ma …