martedì , luglio 17 2018
Home / Politica / Sorridono i conti del Canton Zurigo
Sorridono i conti del Canton Zurigo

Sorridono i conti del Canton Zurigo

ZURIGO – Grazie a effetti straordinari, il canton Zurigo ha chiuso il 2017 con 367 milioni di franchi di maggiori entrate. Si tratta di 381 milioni in più rispetto al preventivo. Ora il cantone intende diminuire le aliquote di imposta.

A livello di politica fiscale il cantone sta viaggiando nella giusta direzione, ha affermato oggi il consigliere di Stato Ernst Stocker (UDC), che è responsabile delle finanze cantonali.

Le entrate complessive si sono attestate a 15,591 miliardi di franchi, superando per la seconda volta consecutiva la soglia dei 15 miliardi. Dal canto loro, le uscite hanno raggiunto 15,224 miliardi.

Fra gli effetti straordinari che hanno permesso di migliorare il consuntivo figurano una distribuzione aggiuntiva della Banca nazionale svizzera, dividendi più elevati elargiti da Zurich Airport, nonché minori versamenti per la perequazione finanziaria intercantonale.

Ora il consiglio di Stato vuole che i contribuenti beneficino del buon risultato delle finanze cantonali grazie a una diminuzione dell’aliquota di imposta: quest’ultima, rimasta invariata al 100% dal 2003, dovrebbe essere abbassata al 98%. Inoltre, l’anno prossimo il personale cantonale dovrebbe ricevere una compensazione del rincaro.
 
 

Leggi Anche

Scipioni (Lega) “cicoli culturali, finalmente la Cassazione ha messo …

FIRENZE – “Finalmente la Corte di Cassazione ha messo un freno al costante abuso di …