lunedì , marzo 25 2019
Home / Economia Finanza / Teleborsa. finanza. TIM e Vodafone partnership nel 5G e torri.

Teleborsa. finanza. TIM e Vodafone partnership nel 5G e torri.

(Teleborsa) – Vodafone Italia e il Gruppo Telecom Italia (TIM) intendono avviare una partnership per la “condivisione della componente attiva della rete 5G, valutare la condivisone degli apparati attivi della rete 4G e ampliare l’attuale accordo di condivisione passiva”. La partnership – si legge in una nota congiunta – potrà consentire un più rapido sviluppo del 5G, su una più ampia area geografica e ad un costo inferiore”.

Inoltre, le due società telefoniche intendono valutare “l’aggregazione in un’unica entità delle rispettive infrastrutture passive, per un totale di 22.000 torri in Italia“. Aggregando le infrastrutture passive di rete di Vodafone con quelle di Infrastrutture Wireless Italiane (Inwit), società controllata al 60% da TIM. L’aggregazione sarebbe strutturata in modo da creare valore per tutte le parti coinvolte.

Vodafone e TIM hanno sottoscritto un Memorandum d’Intesa non vincolante ed hanno concordato di avviare una trattativa in esclusiva sul progetto complessivo.

“Questa partnership ci consente di creare rilevanti benefici per i nostri clienti e per i soggetti coinvolti, che potranno vivere la migliore esperienza 5G, resa disponibile in anticipo e su una più ampia area geografica” – ha commentato Aldo Bisio, Amministratore Delegato di Vodafone Italia -. “Il 5G rappresenta una discontinuità tecnologica con un impatto sociale profondo, che richiede investimenti, efficienza e rapidità realizzativa. Questo ci ha portato ad ampliare l’ambito della positiva esperienza di cooperazione attuale”.

“Questa partnership permetterà ai nostri clienti di entrare più rapidamente nella rivoluzione del 5G consentendo, allo stesso tempo, a entrambe le aziende un uso più efficiente delle risorse dedicate a questa nuova sfida” – ha rilanciato Luigi Gubitosi, Amministratore Delegato del Gruppo Telecom Italia -. “Siamo convinti che la condivisione della rete sia un elemento chiave per offrire un servizio più esteso, migliore ed efficace a vantaggio del Paese, dei clienti e di tutti gli stakeholder”.

(Teleborsa) 21-02-2019 06:25

Leggi Anche

Azioni Atlantia e Azimut offrono spunti su Borsa Italiana oggi

A partire da oggi arrivano sul Mid Cap di Borsa Italiana le azioni Maps ma …