venerdì , luglio 19 2019
Home / Cucina / Torta amamela: pasta frolla ripiena di dolci mele ed amaretti

Torta amamela: pasta frolla ripiena di dolci mele ed amaretti

Torta amamela – ricettasprint.it

La torta amamela è un dolce molto gustoso con un ripieno morbido e croccante nello stesso tempo. Può essere perfetta per merenda o per un fine cena.

La torta di questa ricetta è una crostata con una base di pasta frolla ripiena di mele ed amaretti. Le mele e la confettura di albicocche in cottura creano una deliziosa cremina. Perfetta anche per una dolce merenda accompagnata con una tazza di tè freddo o del caffè.

Potrebbe piacerti anche la ricetta: Torta di Mele al Cucchiaio, per una dolcezza senza pari

Tempo di preparazione: 40′
Tempo di cottura: 50-60′

INGREDIENTI dose per 8 persone

Per la pasta frolla

400 gr di Farina 00
200 gr di Burro
4 Tuorli
10 gr di Lievito in polvere per dolci
Buccia grattugiata di un limone biologico
170 gr di Zucchero semolato
1 bustina Vanillina
Zucchero A Velo q.b.

Per il ripieno

2 Mele medie
110 gr di Confettura di albicocche
20 Amaretti

Preparazione della torta amamela

Per preparare la torta amamela si inizia preparando la pasta frolla. In una ciotola, in una planetaria o su di una spianatoia mettere la farina ed il burro ed amalgamare.

In seguito aggiungere i tuorli, la bustina di vanillina, la buccia grattugiata di un limone, lo zucchero ed il lievito ed impastare fino a creare un panetto omogeneo. Coprire e lasciare riposare la frolla in frigorifero per almeno 20 minuti.

Nel frattempo lavare e sbucciare le mele. Passare a tagliare a spicchi le mele e poi si mettono in una ciotola con del succo di un limone per non farle annerire.

Successivamente prendere la pasta frolla dal frigorifero e stenderne circa due terzi su della carta forno.

Stendere la pasta frolla

In seguito, prendere uno stampo, imburrarlo ed infarinarlo ed adagiare la pasta frolla dentro. Coprire anche i bordi e bucherellare il fondo con i rembi di una forchetta.

Stendere uno strato di confettura di albicocche ed adagiare sopra le fettine di mela. Adesso si possono disporre gli amaretti sopra le mele in cerchio ed interi, non c’è bisogno di sbriciolarli. Stendere la restante pasta frolla ed appoggiarla sopra agli amaretti. Chiudere bene i bordi ed infornare per 50-60 minuti in forno caldo a 170 °C. Una volta cotta lasciarla raffreddare e spolverizzarla con lo zucchero a velo.

Torta amamela – ricettasprint.it

 Torta di Mele Glassata con Mandorle e Pistacchi, una bontà senza pari

Per restare sempre aggiornato su news, ricette e tanto altro continua a seguirci sui nostri profili Facebook e Instagram. Se invece vuoi dare un’occhiata a tutte le nostre VIDEO RICETTE puoi visitare il nostro canale Youtube.

Scarica Qui x Android: TopDay_PlayStore
Scarica Qui x OS: TopDay_AppStore

Leggi Anche

MEETMASSARI 2019 FA TAPPA A PALERMO

Il MeetMassari torna il 23 settembre presso l’antico stabilimento balneare di Mondello (PA) “Alle Terrazze” …