lunedì , maggio 20 2019
Home / Cucina / Tortine di mele, ricetta

Tortine di mele, ricetta

La ricetta delle tortine di mele, un grande classico della pasticceria italiana in versione monoporzione. Chi non ha mai preparato una torta di mele in vita sua?

Le varianti di questo grande classico sono infinite, dalla famosissima, tanto da dedicargli anche una saga cinematografica, apple pie a stelle e strisce, alla elegantissima tarte tatin francese, nata per errore ma segnata da un successo senza pari, alle nostrane torte di mele, per lo più torte da credenza le nostre, quelle onnipresenti in casa delle nonne e forse uno dei primi dolci che si impara a fare da ragazzi.

Merito della mela, sicuramente, uno dei frutti più versatili, dalle infinite varietà che ben si abbina a dolci di vario tipo, dall’abbinamento con il salato della sfoglia, alla frolla, ad un impasto soffice come questo che vi proponiamo oggi.

Tempo di preparazione

10 minuti

Tempo di cottura

25 minuti

Dosi per

8 persone

Ingredienti
250 g Farina 00
200 g Burro
200 g Zucchero a velo
4 Uova, tuorli e albumi separati
1/2 bustina di Lievito per dolci vanigliato
1/2 scorza Limone
3-4 Mele
Preparazione

Per preparare la ricetta delle tortine di mele, con le fruste elettriche montate il burro con lo zucchero. Unite i tuorli.

Setacciate la farina con il lievito e la scorza di limone grattugiata. Amalgamate il composto di farina con la crema di tuorli, infine aggiungete gli albumi montati a neve.

Versate il composto negli stampi da tortini imburrati e infarinati. In mancanza di questi si possono usare anche quelli da muffins. Cuocete in forno preriscaldato, a modalità statica, a 180° per 20-25 minuti (o in base al proprio forno).

dolci al forno
dolci alla frutta

Leggi Anche

4 Sagre e Feste in Campania: cosa fare nel weekend 18-19 maggio 2019

Le sagre e le feste da non perdere nel prossimo weekend in Campania   Anche …