venerdì , luglio 19 2019
Home / Vacanze / Vacanze in Calabria: tra le perle del Tirreno e dello Jonio

Vacanze in Calabria: tra le perle del Tirreno e dello Jonio

La Calabria è una delle Regioni d’Italia più scelta dai turisti per le vacanze estive.
Mare pulito, montagne e natura incontaminata e ottimo cibo sono le 3 caratteristiche che contraddistinguono la Calabria.
Oltre alle spiagge e al mare ci sono tantissimi paesini da visitare e scoprire con abitanti del luogo che sono famosi per la loro gentilezza e ospitalità e per la bontà dei piatti tipici della tradizione calabrese.

Le strutture ed i villaggi turistici in Calabria si concentrano per lo più sul mare Tirreno con Tropea la meta preferita seguita da Capo Vaticano denominata la Costa degli Dei entrambe in provincia di Vibo Valentia.

Con Alpitour si possono trovare tantissime offerte Last minute nei più rinomati villaggi turistici in Calabria a prezzi vantaggiosissimi.
Le strutture sono dotate di tutti i confort con spiagge attrezzate adiacenti e strutture dotate ci campi da calcio, tennis, piscine con animatori per adulti e bambini. Nei villaggi turistici si può godere del trattamento all-inclusive e mangiare i piatti tipici della cucina calabrese, fare escursioni guidate lasciando ogni stress e preoccupazione.

La Calabria vanta il 10% della superficie costiera dell’Italia con ben 780 km di costa incastonata tra mare Tirreno e Ionio.
La costa calabrese offre una ampia varietà di spiagge che vanno dalle scogliere granitiche a quelle calcaree della provincia di Reggio intervallate dalle spiagge con sabbia bianca della zona del tirreno vibonese e dello ionio catanzarese.

Nel medio Tirreno in provincia di Cosenza le mete più gettonate sono Amantea, Cetraro, Scalea, Paola e Praia a Mare.
In Provincia di Reggio Calabria sulla punta troviamo Scilla, Bagnara Calabra e Palmi.

Sul versante Jonico Calabrese ci sono Soverato, Locri, Cirò Marina, Siderno, Roseto, Catanzaro Marina, Gioiosa Ionica e Isola Capo Rizzuto.

Sul tirreno è d’obbligo una visita a Tropea una cittadina dove si intrecciano mare e montagna e dove si possono ammirare insenature e baie che sono accessibili via mare con la barca.
Vicino Tropea si erge il maestoso Capo Vaticano dotato di numerose strutture ricettive e villaggi turistici che offrono servizi di animazione e divertimento.
Da Tropea inoltre partono quotidianamente i traghetti per visitare le isole Eolie (Stromboli, Lipari, Panarea e Vulcano).

Per chi ama le spiagge incontaminate e la natura c’è Diamante che vanta ben 8 km di costa tra spiaggia bianca e rocce granitiche.

Una delle mete più ricercate sullo Jonio è sicuramente Soverato dove la popolazione nel periodo estivo è quintuplicata.
A Soverato potrete trovare mare limpido e spiagge incontaminate insieme a tantissimi servizi offerti dai villaggi e sagre e feste patronali dove si possono assaggiare le migliori prelibatezze e piatti caratteristici calabresi.

Tra le migliori sagre estive in Calabria c’è l’imperdibile Sagra del Peperoncino, alimento simbolo dell’intera regione.

In provincia di Cosenza a Rossano c’è uno dei più grandi parchi acquatici d’Italia l’Odissea 2000.
Ci sono tantissimi divertimenti con scivoli acquatici, montagne russe, salti nel vuoto immersi in 80.000 metri quadri di puro divertimento con lo sfondo del Mare Jonio e le sue spiagge assolate.

Leggi Anche

Italiani Al Mare. Manifesti cinematografici 1949-1999

Add to Flipboard Magazine. L’originale mostra “ITALIANI AL MARE. MANIFESTI CINEMATOGRAFICI 1949-1999. Dalla Collezione Enrico …