Home / Vacanze / Vacanze in Italia 2017: Turismo sostenibile, Cammini e Treni storici …
Vacanze in Italia 2017: Turismo sostenibile, Cammini e Treni storici ...

Vacanze in Italia 2017: Turismo sostenibile, Cammini e Treni storici …

«Il turismo in Italia è in forte crescita», ha dichiarato il ministro dei Beni e delle attività culturali e del turismo Dario Franceschini «con i primi segnali positivi per quanto riguarda le politiche di destagionalizzazione e un significativo aumento degli arrivi dall’estero.

Bene anche il turismo sostenibile, con un primo successo dell’Anno dei Borghi dopo quello dell’Anno dei Cammini. Il 2017 si appresta così a rivelarsi un anno record per uno dei settori strategici dell’economia nazionale, che è doveroso accompagnare e sostenere nella sua crescita».

I dati ufficiali e quelli delle principali associazioni di categoria raccolti dalla Direzione generale Turismo del Mibact e da Enit confermano e consolidano la tendenza positiva registrata nei primi mesi dell’anno e fanno presagire un ottimo 2017 per il settore.

La vera sorpresa, però, arriva dal turismo sostenibile con il 74 per cento presenze in più rispetto al 2016, i Cammini dal 10 al 20 per cento in più e i Treni storici con il 20 per cento in più.

Forte incremento anche del turismo online (+19,3 per cento) e della destagionalizzazione: a settembre gli italiani in vacanza sono il 34 per cento in più rispetto all’anno precedente, le presenze attese nelle città d’arte aumentano dell’1,6 per cento e al mare dello 0,5 per cento.

Aumentano anche gli stranieri in arrivo in autunno: dalla Cina il 15 per cento in più, dalla Spagna l’11, dagli Usa il 7, dal Canada il 5.
(Fonte: Mibact)

Leggi Anche

Fabio Volo: «Ho preso quel treno al volo»

Fabio Volo: «Ho preso quel treno al volo»

Se gli alieni esistono e vogliono conoscere la razza umana, dovrebbero leggere i libri di …