domenica , giugno 24 2018
Home / Vacanze / Vacanze in Sardegna: non solo spiagge da sogno
Vacanze in Sardegna: non solo spiagge da sogno

Vacanze in Sardegna: non solo spiagge da sogno

Scritto da Michael Vittori //   20 febbraio 2018   // 0 Commenti

Un paradiso nel cuore del Mediterraneo: questa è la Sardegna. Ovviamente le sue coste soleggiate e le sue spiagge bianche e sabbiose sono in cima alle principali attrazioni turistiche. Ma la verità è che scegliere la Sardegna per le proprie vacanze è l’occasione perfetta per scoprire un’infinità di luoghi e paesaggi da non perdere. Scopri con Voyage Privé i luoghi più belli per la tua vacanza.

Arcipelago della Maddalena

L’arcipelago della Maddalena: il patrimonio mondiale dell’UNESCO dal 1994 è formato da sette isole principali e caratterizzato da acque chiare e cristalline. È possibile organizzare escursioni giornaliere per visitare alcune delle piccole spiagge e baie raggiungibili solo in barca, in cui la natura è incontaminata e la bellezza è da mozzare il fiato. Gli amanti del mare pulito e trasparente possono alloggiare in alberghi esclusivi con il mare a pochi metri.

Spiaggia di Chia

La spiaggia di Chia è dominata dalla torre di Chia, che come un guardiano è visibile da tutti i 6 km di costa, bagnata da un’acqua che non dimenticherete mai. Lì nei dintorni c’è il sito archeologico di Nora, di origini puniche, considerato uno dei più antichi villaggi della Sardegna. Da Chia si raggiunge il Capo Spartivento, il secondo punto più a sud della Sardegna, dove si trova lo spettacolare faro, ancora in funzione, che è stato trasformato in una lussuosissima Guesthouse.

Gola di Gor Gorroppu

Il canyon più profondo dell’isola e tra i più profondi d’Europa si trova nella regione dell’Ogliastra, nella parte sud-orientale della Sardegna, ed è chiamata la Gola di Gor Gorroppu. Qui la natura selvaggia e le terre centenarie, rimaste fedeli a loro stesse, la fanno da padrone. Si dice che l’Ogliastra abbia un pezzo di terra con poteri magici: le persone che la troveranno e ci cammineranno sopra avranno una lunga vita. Nessuno sa dove sia ma, nel dubbio, vale una passeggiata no?

Alghero e Bosa

Incantevoli e unici, Alghero e Bosa sono tappe obbligate se siete nella costa nord-occidentale. Ad Alghero respirerete tracce del passato catalano, nel suo suggestivo centro storico. Bosa è un po’ più piccola ma ha il fascino romantico delle città fiume e mantiene ancora vive le sue tradizioni. Vicino ad Alghero troverete le grotte più popolari della Sardegna: le Grotte di Nettuno. Raggiungibili in barca, e attraverso una scala di 600 gradini, offrono una vista mozzafiato sul mare e sulla costa.

Barbagia

Orgosolo e il museo della Mamoiada sono due luoghi tradizionali sardi situati nel cuore dell’isola, la regione Barbagia, in provincia di Nuoro. Ad Orgosolo ammirerete circa 150 meravigliosi murales e a Mamoiada potrete osservare le tradizionali maschere di carnevale. In Barbagia c’è anche Orosei, una delle zone più incontaminate, punto di partenza per visitare le famose Cala Luna, Cala Mariolu e Cala Goloritzè. Il Nicolaus Club Marina Sporting, 4 stelle, è la scelta migliore per dormire a 250 metri dalle spiagge bianche della zona e, con il trattamento Soft All Inclusive.

Caloforte

A sud ovest c’è invece Caloforte, comune dell’isola di S. Pietro, dove potrete trovare la pace e il relax, e godere delle sue piccole e graziose spiagge. Caratterizzato da strade e cale strettissime, i suoi 6400 abitanti parlano un dialetto proprio che è una variante del ligure.

Cagliari

Eccoci infine nella vivace Cagliari: da non perdere il bastione di San Remy, uno dei simboli della città e sito nell’antico quartiere di Castello. Dalla terrazza intitolata a Umberto I potrete godere una meravigliosa vista sulla città e sul porto. E se vi è rimasta voglia di respirare un po’ di medioevo, andate a Castelsardo, un grazioso borgo che si trova nella lista dei più bei villaggi d’Italia. Dalla cima del castello di Doria si domina tutta la città e ci si emoziona davanti al golfo di Asinara.


Leggi Anche

Fiorentini in vacanza? Al mare, in Italia | Attualità FIRENZE

Fiorentini in vacanza? Al mare, in Italia | Attualità FIRENZE

FIRENZE — Preferiscono il mare italiano e chi andrà in vacanza ci resterà per oltre …