venerdì , luglio 19 2019
Home / Sport / Vela, Universiadi 2019: si conclude la fase di qualificazione, entrambi gli equipaggi italiani esclusi dalla finale

Vela, Universiadi 2019: si conclude la fase di qualificazione, entrambi gli equipaggi italiani esclusi dalla finale

Delusione per la spedizione azzurra nella penultima giornata del programma della vela alle Universiadi 2019. Nella splendida cornice del Golfo di Napoli, le sedici imbarcazioni in gara hanno completato la fase di qualificazione con le ultime sette regate e si è potuta finalmente compilare la classifica definitiva stabilendo gli otto equipaggi che si giocheranno le medaglie nella giornata di domani. Ricordiamo che la competizione si svolge tra equipaggi di quattro persone (due uomini e due donne) a bordo delle inedite RS21 messe a disposizione dall’organizzazione. Nonostante un paio di acuti, entrambe le imbarcazioni italiane sono rimaste escluse dalla finale e torneranno dunque in acqua per contendersi le posizioni finali dalla nona alla sedicesima.

La prima fase ha visto chiudere al comando Australia (48 punti), seguita da Finlandia (51 punti) e Singapore2 (54 punti), ma anche Austria, Singapore1, Russia, Germania e Giappone potranno giocarsi le proprie carte per un risultato di prestigio. L’equipaggio di Italia2 (80 punti) composto da Sara Scotto di Vettimo, Vittoria Barbiero, Guido D’Errico e Giorgio Orofino ha raccolto nell’ultima giornata una vittoria e due settimi posti, terminando in decima posizione e risultando quindi il secondo tra gli esclusi. Sicuramente più attardati invece Rocco Cislaghi, Matilda Distefano, Ludovica Masellati D’Emilio e Dimitri Peroni, componenti della formazione di Italia1 (86 punti) che ha concluso al dodicesimo posto.

roberto.pozzi@oasport.it

Foto: Facebook FIV

Leggi Anche

Sport, ai nastri di partenza il Campionato di Vela d’Altura 2019 a Crotone (VIDEO)

È quasi tutto pronto, a Crotone, per il campionato italiano assoluto di vela d’altura, la …