venerdì , luglio 19 2019
Home / Economia Finanza / VIDEO. “L’Italia nella gabbia europea non è indipendente e sovrana”. E il presidente dei giovani di Confindustria reagisce così…

VIDEO. “L’Italia nella gabbia europea non è indipendente e sovrana”. E il presidente dei giovani di Confindustria reagisce così…

Senza politica monetaria. Senza politica fiscale. E senza politica del tasso di cambio semplicemente i paesi della zona euro (soprattutto quelli del Sud come l’Italia che subiscono le politiche imposte da Bruxelles e Francoforte) semplicemente non sono dotati degli strumenti che rendono un paese sovrano. “Il problema è di un paese formalmente indipendente e sovrano ma che ha perso tutti gli strumenti di un paese sovrano“, ha dichiarato Thomas Fazi, autore con Mitchell di “Sovranità o barbarie”. A questi aggiungiamo noi anche la politica estera che in un paese con oltre 113 installazioni militari Usa come è l’Italia non è chiaramente indipendente e sovrana.


In queste condizioni “che vada a negoziare Conte o qualcun altro in Europa non cambia niente”. Come ha dichiarato anche l’economista francese Fitoussi se un governo eletto democraticamente non può scegliere la sua politica economica “che senso ha andare a votare”.


Un grazie a Thomas Fazi che porta in TV concetti tabù spesso per la televisione. La reazione del giovane renziano di Confindustria dimostra che sono stati toccati i nervi scoperti giusti.


Buona visione:

 

Leggi Anche

Australia, segnali di debolezza dal mercato del lavoro

(Teleborsa) – La crescita dei posti di lavoro in Australia è stata più debole del …